Arte di ogni Genere
Il bando “Arte di ogni Genere” promosso dalla Regione Sicilia, attraverso l’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale, è un’iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti delle scuole siciliane di ogni ordine e grado su temi fondamentali come la legalità, il rispetto delle differenze e la parità di genere.
Attraverso l’uso dell’arte come strumento educativo, il progetto mira a contrastare la violenza di genere e a promuovere una cultura inclusiva e rispettosa.
Vuoi saperne di più?
Contattaci e ti daremo supporto per realizzare il progetto nella tua scuola
La proposta di Musye per realizzare il progetto.
Musye propone un percorso in 5 azioni, volto a coinvolgere attivamente le scuole e gli studenti nella creazione di opere artistiche e Project Work digitali, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere nei diversi ambiti individuati dalla Comunità Europea:
Azione 0: Formazione online per insegnanti.
Azione 1: Scelta dei laboratori tenuti da esperti sul territorio, selezionati appositamente. Condivisione del materiale didattico creato ad hoc tramite piattaforma dedicata.
Azione 2: Laboratori didattici per studenti, differenziati per grado scolastico, con produzione di un elaborato multimediale che promuova la parità di genere.
Azione 3: Caricamento del lavoro prodotto su una piattaforma online.
Azione 4: Certificazione delle competenze acquisite tramite rilascio di un Certificato Digitale.
Verranno forniti anche materiali didattici, tra cui:
- Licenza per la certificazione delle competenze digitali (tipo open badge)
 - Piattaforma online dove caricare il materiale realizzato dalle classi
 
Cos’è il bando “Arte di ogni Genere”
La Regione Sicilia, attraverso l’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale, intende promuovere un programma dedicato a finanziare interventi per la promozione della legalità e del rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze attraverso la sperimentazione di modelli didattici, attraverso la realizzazione di creazioni artistiche che sensibilizzino la collettività.
L’obiettivo finale è sensibilizzare ed educare ad una nuova legalità e contrastare tutti quei comportamenti ostili, preludio di forme discriminatorie o violente, contribuendo ad una coscienza consapevole diffusa quale strumento di prevenzione e di guida alla positiva interazione sociale.
A chi è destinato
Scuole di ogni ordine e grado della Regione Sicilia.
Modalità, durata, scadenza
Le attività devono essere svolte entro il 31 agosto 2026.