PN Scuola e competenze 2021-2027
Agenda NORD
Agenda Nord è il piano nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito rivolto alle scuole statali della scuola primaria e secondaria delle regioni del Centro‑Nord. L’obiettivo del piano è quello di ridurre la dispersione scolastica e i divari territoriali, intervenendo sul recupero delle competenze di base fin dalla scuola primaria.
Vuoi saperne di più?
Contattaci e ti daremo supporto per realizzare il progetto nella tua scuola
La proposta di Musye per realizzare il progetto.
Per realizzare i progetti inerenti Agenda Nord, Musye offre pacchetti di formazione da 30 ore sulle aree disciplinari previste:
Italiano
Lingua Inglese
Matematica
Scienze
Ogni pacchetto – acquistabile per singola classe o per ciclo – include:
- La formazione svolta da un nostro formatore, e i relativi materiali
 - Materiali didattici per gli alunni
 - Strumenti e guide per i docenti
 - Guida con app di IA integrata
 - Materiali a noleggio per la classe
 
Cos’è il bando Agenda NORD
Agenda Nord rientra nel Piano Scuola e Competenze 2021-2027, il programma del Ministero dell’istruzione e del merito che mira a rafforzare l’offerta educativa e formativa nelle regioni del Nord Italia, al fine di superare i divari territoriali e garantire pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio Nazionale.
A chi è destinato
Il programma è rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e secondo grado delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia
Attività formative previste per la scuola primaria
Progetti didattici e formativi mirati a:
1. Recupero e al potenziamento delle competenze di base per le aree disciplinari di Italiano, Matematica, Scienze, Lingua Inglese
2. Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale
Modalità, durata, scadenza
Per le azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base è previsto lo svolgimento di moduli di formazione di 30 o 60 ore.
Le attività devono essere svolte entro il 31 dicembre 2026.